Allergeni: Glutine

Il Farro perlato è uno dei cereali più antichi al mondo, viene definito anche l'antenato del grano.
Non per nulla già nell'epoca romanica veniva utilizzato dai soldati romani, era il piatto principale durante le campagne di guerra.
Il Farro si presenta come un cereale ad alta digeribilità, ed è ricco di sostanze nutritive tra cui vitamina A e B ed anche un elevato tenore proteico rispetto ai suoi fratelli grano, segale ed orzo.
Il Triticum dicoccum come veniva anticamente chiamato può essere utilizzato in diverse modi in cucina:
-BOLLITO: con una bollitura di 45 minuti potrete mangiarlo comodamente come un riso bollito, avrete un grande vantaggio però: grande quantità di fibre e apporto calorico molto più basso;
-FARROTTO: prima rosolato in pentola, poi lasciato cuocere aggiungendo brodo di tanto in tanto come un risotto, la cottura è più lunga ma otterrete un risotto più consistente e croccante (condimento a piacere)
-INSALATA: lasciandolo venire freddo invece potrete farci una deliziosa insalata estiva da arricchire con verdure miste, fagiolini, piselli carote e zucchine. Ottima ricetta vegetariana.
Un consiglio: la cottura è troppo lunga? mettete a mollo il farro per 5-6 h e potrete accorciare la cottura a soli 15 minuti! Meno tempo impiegato- meno gas- meno inquinamento!

Senza conservanti
OGM free

fp02

1 altro prodotto della stessa categoria: