La Direttiva 85/577/CEE del Consiglio del 20 dicembre 1985 per la tutela dei consumatori in caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, ha introdotto il diritto di recesso entro un termine minimo di sette giorni, e tale norma è stata recepita dall'ordinamento italiano.

Attualmente, il diritto di recesso risulta disciplinato dagli artt. 45 e seguenti del Codice del Consumo, che hanno sostituito le normative previdenti.

La direttiva esclude dal diritto di recesso le forniture di prodotti alimentari o di uso domestico corrente consegnati con scadenza regolare. 

Tuttavia EnoGood ti informa che trattandosi di prodotti agricoli senza nessun tipo conservante a parte il sale, se il prodotto che a vista sarà consegnato integro ma al taglio potrebbe aver subito irrancidimento e sia sgradevole (es. Salumi, insaccati burro e formaggi freschi), ti preghiamo di avvisarci subito, ti sostituiremo il prodotto senza spese alla prima consegna utile. Stesso discorso vale per frutta e verdura.  Non contenendo pesticidi, a vista il prodotto può sembrare perfetto ma al taglio se c'è presenza di insetti o alcune muffe dovute al deterioramento naturale, anche in questo caso ti sostituiremo il prodotto senza spese alla prima consegna utile. 

Se dovesse presentarsi una di queste situazioni ti chiediamo di conservare il prodotto, quando passeremo a sostituirlo lo ritireremo per vedere lo stato delle sue condizioni.